Ispirati dalla curiosità

ispirati dalla curiosità

CHI SIAMO

Siamo una start-up innovativa nata per supportare le aziende durante il processo di trasformazione digitale. Vediamo la tecnologia come lo spazio dove creare le condizioni per migliorare competitività e performance dei nostri clienti.

Abbiamo un portafoglio competenze multidisciplinare e la capacità di innovare i modelli di business in ottica industria 4.0. Operiamo con la convinzione che il legame tra innovazione tecnologica e innovazione del modello di business debba essere forte.

Il nostro gruppo è costituito da analisti, ingegneri e manager che hanno maturato esperienze pluriennali su progetti di innovazione tecnologica sia in Italia che all’estero. Molti dei nostri collaboratori sono in possesso di prestigiose certificazioni internazionali nell’ambito dell’information technology e del project management (ITIL, PMP, Prince2, ISO 27001).

team

Il team BE Informatica è costituito da professionisti, competenti e con uno spiccato orientamento all’innovazione, che hanno maturato importanti esperienze su progetti sia in Italia che all’estero. La passione per la tecnologia, la tensione costante verso il miglioramento e l’entusiasmo con il quale affrontiamo nuove sfide professionali sono elementi che ci accomunano.

Siamo professionisti seri, competenti e affidabili. Lavorare in BE Informatica non solo significa condividere un sistema fatto di solidi valori, ma soprattutto crescere e contribuire concretamente alla diffusione della cultura digitale nel nostro paese.

Francesco Liguori, CEO

Conosci Francesco

Sono Francesco Liguori e da circa vent’anni lavoro al fianco di manager e imprenditori con un unico obiettivo: migliorare la performance aziendale grazie all’innovazione.

Sono laureato in ingegneria, ho conseguito un MBA e diverse certificazioni professionali nell’ambito del project management e del service design, ma quello che veramente mi qualifica è una grande esperienza maturata sul campo.

Ho gestito progetti in Italia e all’estero ed ho compreso che, indipendentemente dal settore, il segreto del successo è non perdere mai di vista il “legame forte” che esiste tra innovazione del modello di business ed innovazione tecnologica.

Oltre all’attività di consulente, da anni insegno project management e business planning in MBA internazionali svolti in lingua inglese. Il rapporto con studenti provenienti da diversi paesi mi migliora perché “mentre insegno imparo”.

Ristrutturazione IT è l’esatta sintesi di tutto quanto appreso e sperimentato sul campo fino ad oggi. Io e Filippo abbiamo ideato questo sistema pensando specificatamente alle esigenze delle PMI, forti della convinzione che in Italia si possa e si debba fare innovazione in un modo diverso.

Filippo Crispino, CTO

Conosci Filippo

Mi chiamo Filippo Crispino e da quando avevo 8 anni studio e mi occupo di informatica. Sono laureato in ingegneria, ho un master in lean management e da 2 decenni per professione utilizzo l’informatica e la tecnologia per migliorare le performance delle aziende e delle organizzazioni con cui lavoro.

Ho fondato e dirigo diverse aziende nel settore IT e, per questo motivo, quando faccio consulenza lo faccio tenendo conto degli aspetti tecnologici quanto degli aspetti imprenditoriali. Per me, infatti, la tecnologia deve essere uno strumento al servizio della strategia aziendale.

Oltre le attività di imprenditore e di consulente, da anni mi occupo di ricerca scientifica con l’obiettivo di spingere sempre “un gradino oltre” le mie conoscenze e le mie tecnologie, ho insegnato all’università ed ho all’attivo diverse pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali.

Da tutta la mia esperienza sui libri e soprattutto sul campo ho ideato e creato, insieme a Francesco Liguori, Ristrutturazione IT – il programma per le PMI focalizzato sulla trasformazione tecnologica a supporto della strategia aziendale.

LE NOSTRE COMPETENZE

Business model

Una delle idee più comuni e più errate sull’innovazione è che riguardi in larga parte i cambiamenti tecnologici. Il nostro approccio è differente. La nostra convinzione è che non si possa fare innovazione senza prima revisionare radicalmente il modello di business. Utilizzando il Business Model Canvas come strumento strategico di Business Design, rappresentiamo visivamente il “nuovo” modo in cui l’azienda cliente può creare, distribuire e catturare valore per i propri clienti, evidenziando le aree che saranno maggiormente impattate dal progetto di innovazione.

Project management

Gestiamo i progetti di innovazione per i nostri clienti utilizzando le migliori metodologie di project management. I nostri project manager, professionisti che hanno maturato importanti esperienze in Italia e all’estero, sono in possesso delle certificazioni nell’ambito del project management più diffuse a livello mondiale quali PMP® e Agile PMI-ACP® del Project Management Institute (www.pmi.org), PRINCE2®, SCRUM®. Con la nostra scuola di alta formazione in project management PM facile siamo provider ufficiali (R.E.P.) del PMI.

Sviluppo software e system integration

Abbiamo una factory dedicata allo sviluppo software e all’integrazione di sistemi eterogenei. Utilizzando metodologie agili, sviluppiamo applicazioni software sulla base delle esigenze dei clienti, utilizzando sia moduli open source che proprietari. Supportiamo inoltre i nostri clienti a valorizzare i propri investimenti tecnologici attraverso l’integrazione di applicazioni e sistemi informativi aziendali eterogenei, con l’obiettivo di ottimizzare performance tecniche ed economiche.